Bando e Allegati

Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE

Consorzio Working With Music 2.0

Bando di concorso
per l’assegnazione di borse di mobilità

finalizzate alla realizzazione di tirocini post-diploma e riservate a studenti
dei Conservatori di Musica partner del Consorzio Working With Music 2.0

Periodo di realizzazione dei tirocini: settembre 2024 – luglio 2026
Scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione: 30 giugno 2024

Premesso che:

Il Consorzio di Mobilità Working With Music 2.0 (WWM 2.0) ha ricevuto dall’Agenzia ERASMUS+/INDIRE l’accreditamento N. 2024-1-IT02-KA130-HED-000199629, che ne riconosce la capacità finanziaria e operativa per la gestione delle mobilità ERASMUS+ (2021-2027);

tale accreditamento ha validità per tutta la durata delle attività relative alla Programmazione 2021- 2027 e consente al Consorzio di candidarsi presso l’Agenzia Nazionale ERASMUS+/INDIRE per ricevere finanziamenti per le attività previste dalla KA1 del Programma comunitario ERASMUS+ (2021-2027);

il Consorzio WWM+ ha presentato la propria Candidatura per un finanziamento relativo al periodo 2024/26.

Nelle more dell’approvazione di tale Candidatura si dispone quanto segue:

Art. 1 – Disposizioni generali

Il Consorzio Working With Music 2.0 ha tra i suoi obiettivi l’assegnazione di Borse di mobilità ai propri studenti per la realizzazione di tirocini post-diploma.

Partecipano al Consorzio come partner:

  • Conservatorio di Musica Agostino Steffani – Castelfranco Veneto
  • Conservatorio di Musica Luigi Cherubini – Firenze
  • Conservatorio di Musica Licinio Refice – Frosinone
  • Conservatorio di Musica Niccolò Paganini – Genova
  • Conservatorio di Musica Alfredo Casella – L’Aquila
  • Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti – Palermo
  • Conservatorio di Musica Arrigo Boito – Parma
  • Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio – Pescara
  • Saint Louis Music Center Srl – Roma
  • Conservatorio di Musica Antonio Scontrino – Trapani
  • Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini – Trieste
  • Conservatorio di Musica Benedetto Marcello – Venezia
  • Conservatorio di Musica F. Dall’Abaco – Verona

Art. 2 – Il tirocinio post-diploma Erasmus+

Il Programma Erasmus+ prevede la realizzazione di tirocini post-diploma. Le condizioni per l’ammissibilità a contributo dei tirocini sono:

  • Presentazione della domanda di candidatura, da parte dello studente, nel corso dell’ultimo anno di studio;
  • Svolgimento del tirocinio in un Paese diverso da quello dell’istituzione di invio e dal Paese in cui lo studente ha il suo domicilio durante gli studi;
  • Inizio del tirocinio in data successiva al conseguimento del titolo di studi e conclusione entro 12 mesi dalla data di diploma:

Tutti i tirocini realizzati nell’ambito del progetto WWM 2.0 dovranno in ogni caso terminare entro il 31/07/2026, data di conclusione del progetto.

Art. 3 – Enti Ospitanti e Paesi di destinazione

I tirocini possono essere realizzati presso imprese e istituzioni che hanno sede:

  • negli Stati membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Cechia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia);
  • nei Paesi terzi associati al programma (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Turchia, Serbia)

Il Programma Erasmus+ 2021/27 prevede la possibilità di svolgere mobilità presso Paesi terzi non associati al Programma (https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/programme-guide/part-a/eligible-countries) nei limiti del 20% del finanziamento disponibile. E’ facoltà di ciascun partner del Consorzio autorizzare la mobilità dei propri partecipanti presso uno o più di questi paesi, nei limiti della propria disponibilità. Per eventuali maggiori informazioni si invita i candidati a contattare il referente del progetto presso il proprio Conservatorio.

Art. 4 – Durata del tirocinio

Il tirocinio deve avere una durata compresa tra due e dodici mesi, da svolgersi in modo continuativo (ossia senza interruzioni) presso un’unica sede.

Poiché il nuovo Programma Erasmus+ prevede che uno studente possa realizzare mobilità (studio e/o tirocinio) sino a complessivi 12 mesi per ciascun ciclo di studi (triennio e biennio), indipendentemente dal tipo e dal numero delle mobilità, la durata massima ammissibile del tirocinio post-diploma viene calcolata in base al numero di mesi disponibile per quel ciclo di studi.

Esempio 1): nel caso di uno studente iscritto a un corso di Diploma Accademico di secondo livello che ha già realizzato un Erasmus per studio di 3 mesi e uno per tirocinio di 4 mesi durante lo stesso Corso di Diploma, la durata massima del suo tirocinio è pari a 5 mesi (cioè 12 -7).

Esempio 2): nel caso di uno studente iscritto a un corso di Diploma Accademico di secondo livello che ha già realizzato un Erasmus per studio di 3 mesi durante un Corso di Diploma di I livello, la durata massima del suo tirocinio è pari a 12 mesi (in quanto le mobilità realizzate durante un corso di Diploma di diverso livello non vengono considerate).

Art. 5 – Requisiti di ammissione

I candidati devono:

  • essere studenti regolarmente iscritti a uno dei Conservatori partner del Consorzio e in regola col pagamento delle tasse presso il proprio istituto;
  • non usufruire di altri contributi erogati su fondi UE nello stesso periodo del tirocinio;

Art. 6 – Compilazione della domanda di partecipazione e relativa documentazione

La domanda di partecipazione va compilata utilizzando la procedura on-line disponibile sul sito del progetto (www.workingwithmusic.net).

Sulla domanda va descritto sinteticamente il tirocinio che si vorrebbe svolgere e indicato il link (URL) al/ai video e/o a/ai materiale/i dimostrativo/i delle competenze possedute.

Va inoltre indicata la sede (o la tipologia di sede) presso la quale si chiede di realizzare il tirocinio e il periodo proposto.

Si invitano i candidati a contattare il referente del progetto presso il proprio Conservatorio per conoscere le imprese/istituzioni per le quali è possibile presentare domanda.

Nel caso si intenda realizzare il tirocinio presso una impresa/istituzione diversa, occorre specificare:

  • nome e sede dell’impresa e una sua breve descrizione;
  • nome e recapiti telefonici e e-mail di un suo rappresentante;

in questo caso si suggerisce di allegare lettera di invito/accettazione a firma della impresa/istituzione.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

Documento Specifiche
Traineeship proposal In inglese, in cui va descritto il contenuto del tirocinio che il candidato vorrebbe realizzare, specificando:

  • le motivazioni per le quali si intende effettuare il tirocinio;
  • gli aspetti particolarmente rilevanti del proprio curriculum;
  • i risultati che ci si aspetta di ottenere dall’esperienza di tirocinio;
  • ogni altra considerazione che possa rendere la propria domanda interessante per l’impresa

Si suggerisce di preparare una proposta di tirocinio specifica per ciascuna sede che si richiede.

Va inserita una propria foto.

Curriculum Vitae In inglese.
Curriculum Accademico In italiano; può essere dichiarato con certificazione rilasciata dalla segreteria didattica o con autocertificazione.
Letter of recommendation Facoltativa, in inglese e firmata da un proprio docente.
Certificazione comprovante la competenza linguistica Facoltativa; si riferisce a eventuali certificazioni acquisite (es. Cambridge, TOEFL, ecc) e/o periodi trascorsi all’estero.
1 foto (primo piano o col proprio strumento) In formato .jpg da utilizzare nel materiale divulgativo del progetto

Curriculum vitae, traineeship proposal e link a materiali audio/video saranno trasmessi alle imprese/istituzioni richieste.

Sul sito è disponibile una Guida alla compilazione della Domanda di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e supporto nella compilazione della Domanda e dei relativi allegati si invita a contattare il referente del progetto presso il proprio Conservatorio.

Art. 7 – Scadenza per la presentazione delle domande

Le domande devono essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 15 giugno 2024.

Per i soli candidati che si diplomano nella sessione ESTIVA A.A. 2023/24, la domanda, che deve obbligatoriamente essere protocollata dal proprio Conservatorio PRIMA della data di Diploma, può non contenere il link ai video e al materiale dimostrativo a condizione che esso sia comunicato all’Ufficio Protocollo del proprio Conservatorio e al proprio referente Erasmus entro e non oltre la data di scadenza del Bando.

Art. 8 – Selezione delle domande di partecipazione

Ciascun Conservatorio partner nominerà una commissione per la valutazione delle domande di partecipazione pervenute entro la scadenza indicata sul Bando.

Saranno presi in considerazione ai fini della selezione:

  • curriculum vitae;
  • proposta di tirocinio (traineeship proposal);
  • competenze linguistiche,
  • eventuale lettera di invito/accettazione a firma della impresa/istituzione ospitante nel caso lo studente abbia già contattato una sede presso la quale svolgere il tirocinio.

L’effettiva assegnazione della borsa sarà in ogni caso subordinata alla individuazione di una impresa/istituzione che offra una attività di formazione sul lavoro idonea alle competenze possedute dal candidato e disponibile ad accettare giovani diplomati per periodi di tirocinio e all’accettazione del candidato da parte dell’impresa.

Art. 9 – Contrattualizzazione delle Mobilità

Successivamente alla selezione, ciascun Conservatorio partner provvederà alla formalizzazione dei tirocini dei propri partecipanti, mediante:

  • Learning Agreement, concordato con l’ente presso il quale sarà svolto il tirocinio, firmato dal partecipante, dal Conservatorio di appartenenza e dall’ente ospitante;
  • Accordo di mobilità, firmato dal partecipante e dal Conservatorio di appartenenza.

Art. 10 – Competenze linguistiche

Il partecipante avrà la possibilità di seguire un corso online gratuito di lingua (OLS https://erasmusplusols.eu/it/) ai fini della preparazione per il periodo di mobilità all’estero.

Art. 11 – La Borsa di mobilità

Ciascun partecipante riceverà un contributo alle spese di vitto, alloggio e viaggio, calcolato con riferimento a Paese di destinazione e durata.

L’importo del contributo è determinato dal numero dei giorni/mesi di mobilità moltiplicato per l’importo giornaliero/mensile da applicarsi in base al Paese di destinazione, così come specificato nella tabella che segue. In caso di mesi incompleti, il contributo finanziario viene calcolato moltiplicando il numero di giorni nel mese incompleto per 1/30 del costo unitario mensile.

I contributi stabiliti dall’Agenzia Erasmus+ per le mobilità per tirocinio sono:

A Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia 500 €/mese
B Cipro, Estonia, Grecia, Lettonia, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna 450 €/mese
C Bulgaria, Croazia, Lituania, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ungheria. 400 €/mese

Il contributo Erasmus può essere integrato con un contributo aggiuntivo pari a 250 euro/mese nel caso di studenti con minori opportunità (vedi Allegato al Bando: Studenti con minori opportunità). Per ottenere il contributo aggiuntivo lo studente deve presentare specifica richiesta al Direttore del proprio istituto entro e non oltre 30 giorni prima dell’inizio della mobilità allegando la documentazione specificata nell’Allegato. La documentazione deve essere valida al momento della presentazione della richiesta. L’effettiva assegnazione del contributo è soggetta ad approvazione da parte della amministrazione del proprio istituto.

E’ inoltre possibile ricevere un contributo aggiuntivo, nella forma di rimborso delle spese effettivamente sostenute, nel caso di disabilità e qualora il contributo integrativo per il sostegno individuale dei partecipanti con minori opportunità non possa coprire i costi aggiuntivi direttamente connessi alla mobilità e dovuti alla propria condizione; il contributo deve essere preventivamente approvato e autorizzato dall’Agenzia Nazionale; per maggiori informazioni si invita a contattare il referente del progetto presso il proprio Conservatorio.

In caso di viaggio green (treno / autobus / auto condivisa / nave), i partecipanti alla mobilità potranno ricevere fino a 6 (sei) giorni di supporto individuale a copertura dei giorni di viaggio di andata e ritorno. I giorni di viaggio non concorrono alla durata minima della mobilità. Per ricevere il contributo e i giorni di supporto individuale i partecipanti dovranno presentare una autocertificazione e i titoli di viaggio.

Il contributo sarà erogato dal Coordinatore del Consorzio in due rate, un prefinanziamento, pari all’80% dell’importo della Borsa, e un saldo pari al 20%.

I versamenti avranno luogo dopo che al Coordinatore siano pervenuti:

per il prefinanziamento: Verbale di assegnazione della borsa, Accordo di mobilità e Learning Agreement; per il saldo: Traineeship Certificate, a cura dell’ente ospitante.

Ai fini del saldo dovrà inoltre essere stato trasmesso online il Rapporto Narrativo debitamente compilato dal partecipante.

In caso di rientro anticipato rispetto a quanto previsto sull’Accordo, l’importo della Borsa sarà ricalcolato con riferimento alla effettiva durata. Nel caso il prefinanziamento sia stato superiore all’importo ricalcolato, il partecipante è tenuto alla restituzione della differenza. In caso di mobilità di durata inferiore a due mesi, il contributo andrà restituito integralmente.

Interruzioni del tirocinio dovute a cause di forza maggiore dovranno essere valutate e autorizzate dall’Agenzia Nazionale ERASMUS+/INDIRE.

Art. 12 – Contributo del Conservatorio

Ciascun Partner può decidere di integrare ulteriormente le borse di mobilità con un proprio contributo.

Per informazioni si invita a rivolgersi al referente del progetto presso il proprio Conservatorio.

Art. 13 – Certificazione e riconoscimento

Ad ogni tirocinante sarà rilasciato un certificato di assegnazione della Borsa di studio e un Traineeship Certificate, quest’ultimo a cura dall’ente ospitante.

Art. 14 – Comunicazioni ai partecipanti

Le comunicazioni ai partecipanti saranno pubblicate sul sito www.workingwithmusic.net .

Le comunicazioni di carattere personale saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato sulla domanda di partecipazione. A tal fine eventuali modifiche ai recapiti dovranno essere tempestivamente comunicate al referente del progetto presso il proprio Conservatorio.

Art. 15 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D.L 196/2003, i Conservatori si impegnano a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato. Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla realizzazione delle attività progettuali, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Art. 16 – Informazioni

Tutte le informazioni relative al progetto e le indicazioni utili alla partecipazione sono disponibili sul sito www.workingwithmusic.net.

Sul sito è inoltre disponibile l’elenco dei referenti del progetto presso ciascun Conservatorio partner con i relativi recapiti.

 

ALLEGATO 1

STUDENTI CON MINORI OPPORTUNITA’

Per studenti e neolaureati con minori opportunità si intendono coloro che, per motivi economici, sociali, culturali, geografici o di salute, legati alla provenienza da un contesto migratorio, o per motivi quali disabilità e difficoltà di apprendimento o qualunque altro motivo, inclusi quelli che possono dare luogo a forme di discriminazione ai sensi dell’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, si trovano ad affrontare ostacoli che impediscono loro di godere di un accesso effettivo alle opportunità offerte dal programma Erasmus+.

Nella tabella che segue sono indicati i requisiti definiti dal Consorzio WWM 2.0 per ottenere il contributo aggiuntivo per minori opportunità e la documentazione da produrre:

Requisiti Documentazione da produrre Condizioni per ricevere il contributo
Avere uno svantaggio economico. ISEE (l’ISEE deve essere specifico per il diritto allo studio e deve essere valido al momento della presentazione di richiesta del contributo). L’importo massimo di ISEE ai fini dell’assegnazione del contributo viene definito annualmente dal Ministero. Per l’a.a. 2023/24 l’ISEE deve essere inferiore a 26.306,25. Gli studenti stranieri dovranno produrre l’ISEE predisposto secondo le regole interne del proprio istituto.
Avere problemi fisici, mentali o di salute. Certificazione di disabilità. Disabilità uguale o superiore al 45%, con riferimento alle tipologie previste dal D.Lgs. 68/2012 art. 9 commi 2 e 3 e dalla L. 232/2016 e DM 1016/2021 (istituzioni statali).
Essere orfano di almeno un genitore. Autocertificazione per gli italiani.

Certificazione per gli stranieri (rilasciata dal Paese di provenienza).

Essere figlio di beneficiari della pensione di inabilità o certificati inabile al lavoro per una percentuale superiore ai 2/3, analogamente agli esoneri previsti per gli orfani di guerra, ciechi civili, mutilati ed invalidi di guerra, di lavoro, di servizio e i loro figli ai sensi dell’art.30 L. 118/1971 (non applicabile in caso di studente che non appartiene allo stesso nucleo familiare del genitore e ha quindi un ISEE personale). Autocertificazione che faccia riferimento alla documentazione di inabilità + ISEE (per dimostrare l’appartenenza allo stesso nucleo familiare).
Essere studente con figlio minore. Autocertificazione per gli italiani e per gli stranieri registrati all’anagrafe italiana. Gli stranieri non registrati all’anagrafe italiana devono presentare lo stato di famiglia rilasciato dal Paese di appartenenza.
Essere studente lavoratore Copia dei contratti di lavoro che, nella finestra temporale di dodici mesi antecedenti la presentazione della richiesta del contributo, attestino una attività di lavoro subordinato, autonomo o professionale, ivi compresi i casi di attività prestata in imprese familiari. Lo studente deve inoltre dichiarare che nel corso del tirocinio dovrà interrompere queste attività. Il reddito complessivo deve essere non inferiore a 2.840,51 euro (pari a quello previsto dalla normativa fiscale per non essere considerato a carico di altro soggetto ai fini Irpef).
Essere profugo, rifugiato o beneficiario di protezione sussidiaria Autocertificazione che faccia riferimento al decreto di riconoscimento della qualifica di profugo o alla certificazione che attesti lo status di rifugiato o di beneficiario di protezione sussidiaria.
Studenti stranieri provenienti dai Paesi in via di sviluppo, con riferimento all’elenco pubblicato con decreto ministeriale per l’anno accademico durante il quale viene presentata la richiesta di contributo. Autocertificazione. La provenienza deve essere già a conoscenza dell’istituto in quanto comunicata all’atto della immatricolazione.
Essere care leaver. Certificazione che attesti lo status di care leaver ai sensi dell’art. 1, comma 250, Legge n. 205 del 2017.
Essere figlio di vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. Autocertificazione.

Condividi questo bando! Scegli in quale piattaforma!

Abbonati alla nostra Newsletter

Se vuoi essere informato sulle opportunità, i bandi e tutte le news rilevanti di Working With Music 2.0, abbonati alla nostra Newsletter!

* Puoi leggere le Privacy Policy qui.