WWM non è solo sinonimo di mobilità all’estero: è anche riflessione sulla professione musicale.

Con la nostra prima pubblicazione del 2013, “Giovani che vanno all’estero, 32 conversazioni con i musicisti di Working With Music”, abbiamo puntato i riflettori sulla fuga dei talenti musicali dall’Italia.

Nel 2016 abbiamo affiancato all’analisi statistica degli esiti occupazionali dei nostri tirocini alcune storie esemplari di chi ha iniziato a volare con le proprie ali, ed è nato “Vivere di Musica: una ricerca e undici storie di giovani musicisti italiani”.

Del 2023 è la nostra pubblicazione più recente, e la più ambiziosa, perché inserisce la valutazione degli esiti occupazionali dei tirocini WWM all’interno di una più vasta indagine sulla situazione occupazionale dei giovani musicisti in Italia oggi, forse il contributo più importante fornito da WWM al settore musicale.

In questa pagina trovate anche l’unico CD pubblicato da WWM, un omaggio a Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita, l’esito di una straordinaria collaborazione tra musicisti diversissimi tra loro e le sedi più disparate.

Indagine

VIVERE DI MUSICA 2

Una ricerca sulla situazione occupazionale dei giovani
musicisti italiani

Indagine

VIVERE DI MUSICA

Una ricerca e
undici storie di
giovani musicisti italiani

Indagine

GIOVANI CHE VANNO ALL’ESTERO

Trentadue conversazioni
con i musicisti di
Working With Music

Condividi questa pagina sui social