Il nuovo progetto WWM+


Obiettivo del Consorzio Working With Music + (WWM+) è ridurre il divario esistente nel settore musicale tra ambiente della formazione e mondo della professione dando agli studenti tutto ciò che serve per una vita professionale soddisfacente e allo stesso tempo capace di incidere positivamente sulla società, e far sì che siano pronti ad affrontare tutte le sfide della loro professione.

Le attività che realizzeremo sino al 2027 punteranno a:


WWM+ porta in dote nel nuovo Programma Erasmus+ 2021-27 oltre dieci anni di esperienza. Nato nel 2010 come partenariato Leonardo da Vinci, è stato un apripista nel settore della formazione musicale per l’organizzazione di tirocini in Europa per neo-diplomati. Nel 2014 lo stesso partenariato ha dato vita a un Consorzio Erasmus+, conservando l’obiettivo principale di facilitare l’inserimento dei giovani in contesti professionali selezionati e così verificare e rinforzare le proprie competenze tecniche, confrontarsi con colleghi esperti, arricchire le proprie competenze trasversali, iniziare a creare una rete di contatti. Entusiasmo e professionalità ci hanno consentito di crescere nel tempo, ampliando gradualmente il numero di partner ed estendendo sempre più la rete di imprese europee disponibili ad accogliere i nostri tirocinanti. WWM+ nel precedente Programma aveva registrato un impatto straordinario sui partecipanti alla mobilità che hanno dichiarato (90%) di attribuire al proprio tirocinio WWM+ effetti positivi sul lavoro trovato in seguito e ci aspettiamo risultati ancora superiori nel nuovo Programma.

Tutti i partner del Consorzio hanno partecipato a WWM+ nel precedente Programma, con una distribuzione geografica che copre l’intero territorio nazionale e raggruppa esperienza di mobilità e specificità didattiche e artistiche diverse: Conservatori di Musica di Frosinone (capofila), Alessandria, Cagliari, Castelfranco Veneto, Firenze, Genova, L'Aquila, Lecce, Monopoli, Padova, Palermo, Parma, Pescara, Torino, Trapani, Trieste, Venezia, Verona e il Saint Louis College of Music (Roma).