Hogeschool voor Wetenschap en Kunst, departement Lemmensinstituut Leuven

www.lemmens.be


Il Lemmeninstitute (Facoltà di Musica, Spettacolo e Formazione della “Hogeschool voor Wetenschap & Kunst”) vanta una tradizione nella formazione musicale da più di un secolo. Fondato nel 1789 da Jaak-Nikolaas Lemmens, fu inizialmente un centro di formazione per la musica sacra, con corsi basati sullo studio del canto gregoriano e dell’organo. Alcuni decenni dopo si sviluppò fino a diventare un conservatorio completo con un’offerta formativa in tutte le possibili discipline.
Il campus del Lemmeninstitute sia trova in un grande parco alla periferia della citta di Leuven. E’ una struttura moderna con varie sale da concerto, teatri, sale per la danza, sale multimediali, biblioteca e numerose sale di studio.
Le nostre attività musicali includono: concerti con ensemble ospiti, con professori e con studenti; presentazioni ai concerti; masterclasses; progetti speciali per la preparazione e l’esecuzione dei capolavori della musica, ad es. oratori, brani liricosinfonici, tradizione annuale della attesa esecuzione di una passione di Bach, ensemble specializzati di studenti di musica antica, musica contemporanea, orchestra da camera, big band; conferenze, seminari, lezioni; professori ospiti con particolari specializzazioni, ad es. musica tradizionale, world music, jazz, uso di video e computer nelle attivita musicali.
Uno dei nostri principali obiettivi è la creazione di un ambiente idoneo per studenti, membri dello staff accademico e partner economici. Ci sforziamo di offrire a tutti la possibilità di sviluppare nuovi aspetti della propria formazione e della propria personalità in un’ottica europea.

Ruolo nel progetto: sede di tirocini per i partecipanti