Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini – Trieste

www.conservatorio.trieste.it


Il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini, fondato nel 1903, è uno dei tredici Conservatori storici italiani ed è considerato una delle istituzioni europee di riferimento, grazie alla proposta formativa sempre aggiornata.
Il percorso di studi, che spazia dagli insegnamenti tradizionali ai nuovi linguaggi e tecnologie ed alla didattica, si conclude con il Diploma accademico di primo livello e il Diploma accademico di secondo livello.
Il Tartini attua un sistema di crediti coerente con il sistema ECTS, allo scopo di favorire il massimo riconoscimento delle attività svolte dai propri studenti in campo internazionale.
Nel 2009 il Conservatorio Tartini è stato insignito dall’Agenzia dell’Unione Europea del prestigioso DS Label Award 2009-2013; è tra le prime istituzioni musicali italiane che possono fregiarsi di tale riconoscimento.
L’offerta di formazione superiore è articolata in 27 corsi di primo livello, 24 corsi specialistici di secondo livello e due corsi post-diploma di formazione dei docenti. Oltre ai corsi ordinari, il Tartini organizza in forma gratuita per i propri studenti numerose masterclasses, ospitando musicisti e artisti di fama internazionale.
Conta 650 studenti, 92 docenti stabili e oltre 30 professori a contratto. Sta progettando inoltre corsi di specializzazione, master e dottorati di ricerca.
Dal 2002 promuove annualmente un vasto piano di mobilità internazionale dei propri studenti e docenti, potendo contare attualmente su circa 40 accordi bilaterali con istituzioni appartenenti a 21 Paesi dell’UE. Nel 2010 inizierà un progetto di scambi con i Paesi dell'area balcanica.
Il Conservatorio Tartini aderisce alla nuova rete di fibra ottica denominata "Lightnet" che unisce i principali enti di formazione e di ricerca del territorio metropolitano di Trieste.
Promuove ogni anno circa 130 iniziative di produzione artistica, curando una stagione concertistica sia all’interno della sua sede sia in diverse e prestigiose ambientazioni.
Organizza il concorso pianistico internazionale ”Stefano Marizza” e il Premio “Lilian Caraian” per la musica. Collabora con il prestigioso Concorso internazionale di musica da camera Premio “Trio di Trieste”.
Data la particolare collocazione geopolitica della città, il Ministero dell’Universita ha autorizzato il Conservatorio a svolgere corsi anche in inglese, tedesco e sloveno.
Il Conservatorio Tartini promuove iniziative in collaborazione con l’Universita degli Studi di Trieste e con la Fondazione Teatro Liri.