Conservatorio di Musica Licinio Refice – Frosinone

www.conservatorio-frosinone.it


Il Conservatorio di Musica Licinio Refice, fondato nel 1972, è con i suoi 130 docenti e 1200 studenti uno dei principali Conservatori italiani.
Offre corsi relativi a tutti gli strumenti d’orchestra, organo, pianoforte, clavicembalo, fisarmonica, canto, composizione, direzione d’orchestra, strumentazione per banda, nonché didattica della musica, musica jazz e musica elettronica. E’ possibile inoltre scegliere percorsi formativi che vanno da “Musica Antica” a “Musica Moderna e per lo Spettacolo”, alla Musica in rapporto alle Nuove Tecnologie.
Tra i docenti personalità prestigiose nel campo dell’esecuzione e della ricerca, con esperienza dalla musica classica a quella jazz e d’uso.
Le attività di produzione hanno reso il Conservatorio di Frosinone uno dei centri di cultura principali del territorio; svolge un’intensa attivita artistica e culturale non solo rivolta al miglioramento dell’offerta formativa per i propri studenti ma aperta anche all’esterno per qualificare l’offerta culturale dell’intero territorio. Essa si articola in stagioni concertistiche, lezioni concerto, conferenze con la partecipazione dei docenti e degli studenti, ma anche degli ex studenti e di musicisti affermati.
Il Conservatorio ha una sua Orchestra Sinfonica ed una Jazz Orchestra. Nel 2009 è stato inaugurato lo studio di registrazione.
Recentemente hanno visto la luce anche progetti di tipo intermediale, con la fusione di musica, poesia e arti visive e con l'utilizzo delle nuove tecnologie.
E' un Conservatorio non rigidamente circoscritto al mondo della musica, ma centro di elaborazione culturale, di iniziative e di eventi orientati ad un modo nuovo di pensare e di vivere l’arte, con la necessaria attenzione a tutto cio che cambia nel mondo, non soltanto nel campo strettamente estetico.
Ne deriva un'offerta formativa ricca e attenta a rimodularsi sulla societa contemporanea al fine di preservare ma anche innovare e fornire ai propri studenti strumenti di piena realizzazione di sé e delle proprie professionalità.
Dal 2005 il Conservatorio “L. Refice” organizza progetti di mobilità internazionale con risultati tali da essere individuati come punta di eccellenza tra tutte le attività realizzate. Ha costruito e selezionato nel tempo un partenariato di oltre 30 istituzioni musicali in quasi tutti i paesi d'Europa, grazie al quale e attiva una rete di contatti e scambi c he si è rivelata preziosa nella progettazione di “Working With Music”.