Bando di concorso 2010

per l'assegnazione di n. 19 borse di mobilità finanziate nel quadro del Programma settoriale Leonardo da Vinci per la realizzazione di tirocini in Europa rivolti a diplomati e laureati

Art.1 – Disposizioni generali

Il progetto “Working With Music” intende offrire a musicisti in possesso del titolo di diploma o di diploma accademico di I o di II livello la possibilità di verificare e rinforzare le proprie competenze e di confrontarsi con colleghi in contesti professionali attraverso periodi di tirocinio presso imprese e istituzioni europee.

Si inserisce all'interno dal Programma settoriale Leonardo da Vinci – Azione mobilità, a sua volta parte del Programma per l'Apprendimento Permanente 2007 – 2013, istituito con Decisione del 15.11.2006 (n. 1720/2006/CE).

Partecipano al progetto come enti di invio:
Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone (coordinatore del progetto)
Conservatorio di Musica Alfredo Casella dell'Aquila
Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste

Possono presentare domanda i musicisti che abbiano conseguito il titolo finale in anno accademico non anteriore al 2006/2007 presso uno dei Conservatori partner o in una istituzione AFAM del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto prevede l'assegnazione, tramite selezione, di n. 19 borse di mobilità suddivise come segue:
n.8 borse riservate al Conservatorio di Musica di Frosinone
n.4 borse riservate al Conservatorio di Musica dell'Aquila
n.7 borse riservate al Conservatorio di Musica di Trieste e ai beneficiari del Friuli Venezia Giulia

Art. 2 – Enti Ospitanti e Paesi di destinazione

I tirocini potranno essere realizzati presso imprese e istituzioni di uno dei Paesi dell'Unione Europea, i 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e la Turchia.
L'elenco dei partners ospitanti è pubblicato su workingwithmusic.net.

Art. 3 - Il tirocinio

Il tirocinio dovrà essere realizzato nel corso del 2011.
Le date effettive di inizio e conclusione del tirocinio saranno concordate con l'impresa ospitante.

Art. 4 – La Borsa di mobilità

Il progetto dispone di euro 74.639,00 per il finanziamento di 19 Borse di mobilità.
La Borsa è intesa quale contributo alle spese di vitto, alloggio e viaggio e sarà calcolata con riferimento a paese di destinazione e durata.

L'importo della Borsa non potrà superare in alcun caso i massimali previsti dal programma Leonardo da Vinci.

Gli eventuali costi di assicurazione saranno detratti dal finanziamento disponibile per le Borse (vedi articolo 6).

Il contributo sarà erogato in due rate: la prima rata, pari all'80% dell'importo totale, prima della partenza; il saldo sarà effettuato al rientro, previa presentazione dei documenti richiesti.

La Borsa di mobilità è soggetta a tassazione secondo la normativa vigente.

Art. 5 – Preparazione linguistico – culturale

Il progetto prevede la partecipazione obbligatoria di tutti i beneficiari a corsi di preparazione linguistica e culturale.

In casi particolari, da valutare singolarmente, sarà data possibilità ai partecipanti di frequentare un corso di lingua nel paese ospitante durante il tirocinio. In tal caso il contributo relativo sarà erogato al candidato al termine del tirocinio, previa presentazione dell'apposita documentazione di spesa.

Art. 6 – Copertura assicurativa

Sarà garantita la copertura assicurativa dei beneficiari contro infortuni e responsabilità civile.
Ogni beneficiario dovrà provvedere alla copertura sanitaria: il candidato in possesso della tessera sanitaria ha automaticamente diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale per tutti i Paesi UE.

Art. 7 – Requisiti di ammissione

I candidati potranno presentare una sola candidatura esclusivamente presso il proprio Conservatorio di provenienza. I candidati in possesso di titolo conseguito in istituzione AFAM del Friuli Venezia Giulia dovranno presentare domanda presso il Conservatorio di Trieste.

I candidati dovranno:

  • aver conseguito il diploma (vecchio ordinamento didattico) o il diploma accademico di I o II livello (nuovo ordinamento didattico) in anno accademico non anteriore al 2006/2007 e non essere iscritti a corsi di vecchio o nuovo ordinamento al momento della presentazione della candidatura e sino alla conclusione del tirocinio;
  • essere cittadini di uno stato membro dell'UE o soggetti ufficialmente riconosciuti dall'Italia come profughi, apolidi o residenti permanenti;
  • non essere residenti o cittadini del paese in cui si intende realizzare il tirocinio;
  • non usufruire di altri contributi erogati su fondi UE nello stesso anno di finanziamento della borsa;
  • non aver preso parte, in qualità di partecipante, ad altra esperienza di mobilità Leonardo da Vinci.

Art. 8 – Termini per la Presentazione della domanda e relativa documentazione

La domanda, compilata secondo il modulo disponibile sul sito del progetto, workingwithmusic.net, e indirizzata alla Direzione del Conservatorio di provenienza, dovrà essere consegnata o fatta pervenire a mezzo raccomandata A.R. entro e non oltre le ore 12 del 30 ottobre 2010 (termine perentorio).

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. curriculum vitae, redatto secondo il modello Europass Curriculum Vitae (modello disponibile sul sito), in italiano e in inglese (o nella lingua del paese in cui si intende effettuare il tirocinio);
  2. richiesta di tirocinio, redatta utilizzando il modulo disponibile sul sito, in italiano e in inglese (o nella lingua del paese in cui si intende effettuare il tirocinio), in cui viene descritto il contenuto del tirocinio che il candidato vorrebbe realizzare, specificando:
    • le motivazioni per cui si intende effettuare il tirocinio;
    • aspetti particolarmente rilevanti del proprio curriculum;
    • gli esami sostenuti e particolarmente qualificanti per il tirocinio che si intende realizzare;
    • ogni altra considerazione che possa rendere la propria domanda interessante per l'impresa ospitante;
  3. certificato di diploma o di diploma accademico (oppure autocertificazione, redatta utilizzando il modello di autocertificazione disponibile sul sito);
  4. certificazione comprovante la competenza linguistica o autocertificazione;
  5. 2 fototessere;
  6. fotocopia del documento di identità e del codice fiscale;
  7. video dimostrativo delle competenze possedute, realizzato secondo le indicazioni espresse dalle sedi ospitanti e descritte sul sito web del progetto nella sezione dedicata alle sedi ospitanti (sulla domanda andrà indicato l'indirizzo internet ove poterlo reperire);
  8. CD contenente i file di domanda, curriculum vitae e richiesta di tirocinio.

Curriculum vitae, richiesta di tirocinio e materiali audio/video saranno trasmessi alle imprese per la valutazione delle candidature.

Art. 9 – Selezione delle candidature

Un'apposita commissione, nominata all'interno di ciascun Conservatorio di invio, valuterà le domande di partecipazione. I candidati saranno invitati a sostenere un colloquio inteso a verificare sia le motivazioni che le competenze linguistiche dichiarate, durante il quale potrà essere richiesta dimostrazione pratica delle competenze relative al tipo di tirocinio richiesto. Il colloquio servirà anche per facilitare il confronto tra candidati e istituzioni/imprese.

I criteri usati per la selezione saranno:

  • voto di diploma/diploma accademico;
  • curriculum vitae;
  • proposta di tirocinio;
  • competenze linguistiche;
  • esito del colloquio;
  • accettazione da parte dell'impresa (indispensabile per l'assegnazione della borsa di mobilità).

Per le candidature presentate presso il Conservatorio di Musica di Trieste, avranno la precedenza i candidati che abbiano conseguito il titolo finale presso lo stesso Conservatorio.

Art. 10 – Comunicazioni ai partecipanti

Le comunicazioni ai partecipanti saranno pubblicate nella sezione AVVISI del sito.
Le comunicazioni di carattere personale saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato sulla domanda di partecipazione.

Art. 11 – Certificazione e riconoscimento

Ad ogni tirocinante sarà rilasciato un certificato di partecipazione al progetto e un Transcript of Work, quest'ultimo a cura dall'ente ospitante.

Il tirocinio sarà inoltre riconosciuto tramite il documento EUROPASS- Mobilità.

Art. 12 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D.L 196/2003, i Conservatori si impegnano a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato. Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla realizzazione delle attività progettuali, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Art. 13 – Informazioni

Tutte le informazioni relative al progetto e le indicazioni utili alla partecipazione sono disponibili sul sito workingwithmusic.net.